Forma geometrica


Entrata principale nell'arena allo stato attuale. 

Risulta impossibile accertarsi su quale fosse il percorso esatto della curva della struttura. Non esiste nessuna traccia del percorso su tutto il lato sud. I muri esterni ora presenti non sono allineati a nessuna figura semplice geometrica. Oltre a questo, l'anfiteatro ingauno è stato realizzato in maniera pressapochista. E' stato edificato su una spianata che era lunga e stratta, per questo è stato tracciato tutto un nuovo muro in

elevato sul lato Nord, che porta l'ellisse ad avere estrema differenza tra i due assi: mentre il rapporto tra i due assi solitamente era di 1:1,66, nel caso ingauno è di 1:1,39.

La muratura del paramento nord presenta una disposizione ad opus quadratum, con pietre a spacco sistemate su filari orizzontali. È facilmente reperibile questo tipo di disposizione ovunque nei resti dell'anfiteatro. Inoltre nei muri scavati sono reperibili dei diatoni che collegano la muratura. Le pareti interne hanno una larghezza media di circa 3 piedi romani, uguali a 88,8 cm. I muri disposti ortogonalmente hanno una larghezza rastremata dall'esterno verso l'interno dove è minore.

Esternamente la muratura risulta essere più spessa, di quella interna, arrivando a dimensioni di 1,30 metri. A distanza pressapoco regolare sono presenti dei contrafforti.




Ipotesi di ricostruzione volumetrica della struttura rispetto al contesto attuale 

Nessun commento:

Posta un commento